Adatto per principianti, intermedi ed avanzati
Adatto per chi ama approfondire la pratica, sia per chi vuole insegnare o già insegna yoga.
Il corso tratta di approfondimenti riguardanti la pratica della Prima serie, della Serie intermedia ed avanzata.
Sono corsi intensivi idonei sia per coloro i quali vogliono iniziare a conoscere la pratica Ashtanga yoga secondo il metodo fondato da Pattabhi Jois, sia per praticanti avanzati che abbiano già frequentato i corsi base.
Queste lezioni intensive potrebbero essere anche una soluzione per quelle persone che non hanno tempo sufficiente per una pratica costante, ovvero che non abbiano una scuola yoga nelle vicinanze di casa.
Sono lezioni dedicate anche a chi ha già una buona pratica e/o insegna ashtanga yoga, in quanto vengono esplicitate e spiegate le varianti e le preparazioni di tutte le posizioni, sia dal punto di vista anatomico, sia biomeccanico, travasando una importante conoscenza generale della anatomia del corpo umano e delle attività idonee per la mobilità delle articolazioni al fine di evitare danni fisici.
Quindi sono anche lezioni consigliate per chi non conosce la prima serie, per chi pratica la serie intermedia o la serie avanzata, per insegnanti (di altro metodo di yoga o di ashtanga yoga) e per praticanti.
Le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica con insegnanti qualificati che arricchiranno la tua conoscenza della teoria e della pratica dell’ashtanga yoga.
I corsi sono riconosciuti da Yoga Alliance© (USA) YACEP© con ore registrate come Continuing Education (CE), di formazione da riportare sul tuo profilo di Yoga Alliance©.

Programma generale Prima serie
La prima serie è chiamata “yoga chikitza”, insiema alla serie intermedia, ossia yoga terapeutico in quando genera benessere per tutto il corpo migliorandone la produzione di energia e di ormoni.
Il programma prevede:
- La mattina pratica guidata/Mysore;
- Comprensione del metodo e suddivisione delle serie e metodo di
introduzione tra una serie ed un’altra;
- Anatomia delle posizioni, loro obiettivo ed inerenti correzioni;
- Posizioni che servono a preparare il corpo per lo svolgimento dei
diversi asana complessi e possibili varianti;
- Correzioni con il “Tocco Consapevole”, aiutare il praticante a migliorare la posizione con sensibilità e delicatezza, evitando l’uso della forza.
- Vinyasa (collegamenti motori tra posizioni successive) tra una
posizione e l’altra.

Programma generale serie intermedia
La serie intermedia (Nadi-Sodhana, purifica e rilassa il sistema nervoso
fisiologico ed energetico) fa parte anch’essa di “yoga chikitza” ed è la naturale continuazione della prima serie, come dichiarato da Manju Jois.
Il programma prevede:
- Pratica Mysore la mattina della serie intermedia o della prima serie, con spiegazione del passaggio tra le due serie citate (secondo l’esigenza degli allievi);
- Esplicitazione delle modalità di passaggio dalla prima alla serie intermedia e dalla intermedia alla avanzata A;
- Varianti e preparazioni alle posizioni conoscendone l’anatomia e la biomeccanica.
- Articolazioni interessate alle singole posizioni per agevolare il movimento;
- Vinyasa a secondo delle differenti serie (alcuni sono half vinyasa altri full vinyasa rendendo la pratica più differenziata e funzionale);
- Correzioni con il “Tocco Consapevole”, aiutare il praticante a migliorare la posizione con sensibilità e delicatezza, evitando l’uso della forza;
- Preparazioni alle verticali per aumentare la mobilità e stamina per proseguire il percorso verso la pratica avanzata.
Programma serie avanzata A
La serie A è chiamata “Sthira Bhaga”.
E’ una serie che include un mix di diverse posizioni più complesse che derivano dalla prima e dalla serie intermedia. La pratica di questa serie impone una attività giornaliera, in quanto le articolazioni sono intensamente protagoniste e una pausa lunga ostacola l’esecuzione di diversi asana.
E’ una prova di estrema stabilità, mobilità delle articolazioni e flessibilità dei muscoli, dove avere le articolazioni sane consente la pratica di quello che chiamo “puzzle delle posizioni di ashtanga”.
In questa serie la concentrazione, la conoscenza dell’obbi
ettivo delle posizioni sono estremamente importanti per evitare danni.
Nuova serie “The active Series”
The Active Series è un nuovo metodo yoga creato da Sharat Rangaswamy Jois (29/09/197111/11/2024), nipote di Pattabhi Jois e figlio di Sharaswati.
Si tratta di un metodo dell’Ashtanga yoga” con una sequenza semplificata, che potrebbe anche essere utile e propedeutico per la prima serie. ed adatta sia per i giovani sia per gli anziani. I benefici non cambiano da quelli ottenuti dalla normale pratica dell’Ashtanga yoga.
Le posizioni sono strutturate con sequenza progressiva da praticare passo dopo passo.
Si inizia con l’“Extending Sun Salutation” ed a seguire si praticano le posizioni in piedi ed infine le posizioni sedute. In questa sequenza non ci sono loti ed inversioni con testa e spalle poggiate sul tappetino. Inoltre, si praticano pochi vinyasa semplificati.
Sono accettate le varianti che semplificano le posizioni ritenute, in quel momento, difficili.
Si passa alla posizione successiva solo se superate le difficoltà della posizione precedente ritenuta complicata.
Questa sequenza ci invita a non forzare le posizioni per evitare stress e danni alle articolazioni ed ai muscoli. Ci vuole pazienza e permettere alle posizioni di adattarsi sempre al corpo con le introduzioni di varianti.
Il respiro è sempre parte importante della pratica, in quanto rende fluida la sequenza. Sebbene la pratica risulti essere più breve, è comunque necessario non trascurare il riposo finale.
Qualora si avesse poco tempo a disposizione, sarà auspicabile praticare anche poco, ma ogni giorno.
Ashtanga Rishi
Innanzitutto, un Rishi è uno che sa.
Nella serie Rishi ci sono 10/12 posizioni e ciascuna posizione si tiene per un massimo di 50 respiri. Alcune hanno un tempo diverso.
È una preparazione alle serie Avanzate: una maggiore flessibilità, elasticità e mobilità prepara il corpo alle posizioni più avanzate.
La pratica completa comprendeva di 10 posizioni per un massimo di 50 respiri come metodo per la preparazione alla “serie avanzata” dopo aver appreso la 1° e la 2°.
La si può fare una o due volte a settimana.
Si fanno i “saluti” e poi si inizia a seguire la serie, mantenendo ogni posizione il più a lungo possibile.
Annotare quali posizioni possono essere mantenute per 50 respiri, in mondo tale che la prossima volta le posizioni che si possono mantenere per 50 respiri vengono omesse e alla fine ne vengono aggiunte di nuove.
Si lavora gradualmente attraverso la serie, eliminando e aggiungendo asana, continuando a fare 10 asana per sessione. Quindi il lavoro è in progressione di tempo di tenuta degli asana fino al raggiungimento di tenere ogni posizioni 50 respiri.
Corso 300 ore biomeccanica e anatomia funzionale applicata a Ashtanga Yoga
I corsi formazione insegnanti si svolgono sia in presenza sia online sulla piattaforma Zoom (è sufficiente registrarsi con un account in modalità gratuita e voi riceverete dall’insegnante il link di collegamento all’ora stabilita). Ogni corso si svolgerà il fine settimana.
Corso intensivo 300 ore YA riconosciuto da Yoga Alliance (USA) per l’ottenimento del diploma insegnante Yoga. E’ indirizzato alle persone che volessero approfondire la conoscenza dello yoga e in particolare l’ashtanga, alle persone che vogliono ricevere una base essenziale per poter insegnare la Prima Serie dell’ashtanga yoga, yoga e vinyasa yoga, per l’ottenimento della registrazione Yoga Alliance 300 ore RYT.
È consigliabile essere già in possesso di 200 RYT per ottenere un complessivo finale di 500 ore RYT.
Svolto da docenti altamente professionali e tecnicamente preparati che approfondiranno le tue conoscenze dell’ashtanga yoga, secondo la tradizione di P. Jois, attraverso una osmosi e travaso di informazioni basato sullo scambio di riflessioni tra docente e discente.
Focalizza la sua attenzione sulla tecnica di esecuzione delle posizioni (conoscere la biomeccanica e l’anatomia è fondamentale per evitare infortuni) e sulle correzioni con il metodo che nomino “tecnica del sentire” che un insegnante deve attuare affinché i propri allievi siano in grado di portare a termine in modo corretto e sicuro tutte le posizioni di yoga.
Le lezioni verranno integrate con workshop sull’anatomia del corpo umano, sulla conoscenza delle articolazioni impegnate dei movimenti (la conoscenza dei movimenti del corpo serve ad evitare infortuni), tecniche di PNF (applicare semplici azioni per facilitare l’esecuzione delle posizioni) sull’insegnamento della led class in sanscrito, storia e filosofia indiana.
Libri ashtanga yoga scritti dalla dott.ssa Cristina De Marchis
Libro di testo “ Ashtanga yoga Prima Serie Analisi Anatomica della Pratica e Led Class”
Libro di Testo “Ashtanga Yoga Serie Intermedia “
Libro di Testo “Ashtanga Yoga Yoga Serie Avanzata A”
Libri di approfondimento : “Amrita bindu e i 7 Shirsasana”
…………………
Diplomi yoga rilasciati Presso la Scuola Astanga Yoga Roma Sud (AYRS) e online su piattaforma Zoom
– 300 ore Yoga Alliance (AY) (corso intensivo) Prima serie Ashtanga yoga, ma il diploma Csen (Ente sportivo riconosciuto dal CONI) solo su richiesta.
Formazione continua YACEP (Yoga Alliance Continuing Education Provider®) di Yoga Alliance
– Corso 100 Continuing Education (CE) Prima Serie correzioni “tocco consapevole”
– Corso 100 CE sulla serie Intermedia e 100 CE serie Avanzata dell’Ashtanga Yoga.
– Corso 60 CE su sequenze yoga e diverse tematiche riguardanti la pratica di yoga., riconosciuti da Yoga Alliance come Continuing Education
Scrivetemi per ricevere informazioni più approfondite